Sul fronte del gioco vero e proprio c’è stata innovazione
e l’introduzione di una decisamente più ampia gamma di varianti per quello che
riguarda le missioni secondarie e i collezionabili: per le prime parliamo dei
classici contratti da assassino, caccia ai templari, relitti sommersi, rovine
maya da esplorare, missioni navali e caccia. Per i collezionabili sono
sicuramente due quelli più interessanti ovvero la raccolta delle chiavi
templari e quella delle steli maya.
Il gameplay è stato reso più snello e i comandi
semplificati per quanto riguarda la scelta delle armi. Ambientazione top, vi
sembrerà davvero di camminare tra le palme e le foreste caraibiche, ma sulla
veridicità delle ambientazioni i canadesi di Montreal non ci hanno mai deluso(tranne
per aver semplificato forse un po’ troppo la mappa di Costantinopoli). Non sono
presenti bug troppo evidenti, quindi scordatevi i cavalli volanti che si erano
visti nella frontiera americana.
La difficoltà è leggermente aumentata grazie anche al
fatto che non si ha più una vita infinita e pozioni magiche e che le missioni
navali(che sono parte integranti del gioco) non ti permettono di proseguire se
non si potenzia la Jackdaw(il brigantino a palo di Edward, nave utilizzata dai
pirati che si differenziava dal brigantino classico per la presenza di un
ulteriore albero) trovandosi a fronteggiare navi enormi con 3 cannoncini e lo
scafo di una bagnarola. Dopo il sistema caotico e dispersivo di fabbricazione e
commercio si è passati ad un sistema più immediato e ricettivo che permette al
giocatore di potenziare le proprie capacità ma che per poterlo fare debba
sistematicamente cacciare e abbordare navi per potenziare la propria.
La colonna sonora e il doppiaggio sono sempre di alta
qualità anche se la voce di Edward non mi ha mai convinto fino in fondo.
Il multiplayer non l'ho ancora giocato e non so se lo
farò data la mia avversione nei confronti del MP.
Per chi parla di non traduzione per quanto riguarda
dialoghi tra le persone al di fuori dei protagonisti e del contenuto dei dati
dei pc violati parla senza cognizione di causa dato che come sempre gli
sviluppatori tendono a lasciare le tracce originali per rendere il più
verosimile possibile l’ambientazione e il resto(anche nel 2 se aveste giocato
alla versione inglese vi sareste accorti che tutti i passanti parlano italiano,
ma anche i turchi a Istanbul si rivolgono ad Ezio con l’appellativo di efendi,
ovvero “saggio”).
La trama in questo capitolo comincia un lento processo
di chiarificazione finalmente, dopo 5 capitoli che aggrovigliavano sempre più
la matassa. Queste delucidazioni avvengono però se il gioco lo si completa sul
serio ovvero: si raccolgono tutti i misteriosi post-it lasciati in giro per gli
studi Abstergo e cracckandone i computer. Senza spoilerarvi nulla vi assicuro
che molte domande che sono rimaste insolute fino ad ora troveranno risposta
anche se molte altre faranno capolino definendo ancora una volta la trama di AC
come una delle più intricate dell'ambiente videoludico e non solo.
Il finale lascia comunque l'amaro in bocca anche se
poco prima dei titoli di coda(35 minuti, quest'anno Ubi si è superata) c'è una
scena da lacrimucce.
Oltretutto quest'anno mi è propria venuta voglia di
comprare il DLC grido di libertà data la presenza di un personaggio non
indifferente e non banale come Adewale(quartiermastro di Kenway) che tratterà
indubbiamente del tema della schiavitù. Ubisoft ha avuto la brillante idea di
abbassare il prezzo di 10 euro e di fare un dlc con un senso rispetto a quello
dello scorso anno. Anche se questa frase lascia un po' il tempo che trova dato
che anche il pacchetto dell'anno scorso, come i fan sfegatati come me sapranno
benissimo, chariva alcuni lati ancora oscuri della divinazione dei CVP ma vi
rimando al blog "la verità dell'animus" se volete approfondire.
Attendendo l'anno prossimo per un nuovo capitolo tra
lame celate e cappucci
Alla prossima!
In sintesi rispetto al capitolo precedente:
-personaggio più approfondito
-meno bug
-missioni più varie
-colonna sonora più inserita nel contesto
-sistema economico semplificato
-comandi nave e selezione armi migliorati
-ambientazione migliore e più dettagliata
-aree da esplorare molto ampie
-collezionabili quasi infiniti
VOTO 9 su 10
perché non 10? Perché è una serie ben lungi dal finire e non
so se sia un pregio o un difetto.
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