mercoledì 26 febbraio 2014

501st LEGION: COSPLAY E BENEFICENZA made Star Wars

                 


Visto che sono in periodo di esami e non riesco a scrivere lunghi articoli,colgo l'occasione per presentarvi  una delle migliori iniziative di gruppo degli ultimi decenni,dove lo scopo primario è divertirsi e intanto promuovere donazioni  a vari enti internazionali.

La 501st Legion è un'organizzazione di volontari formati per l'esplicito scopo di riunire gli appassionati in costume da tutto il mondo sotto una identità collettiva entro cui operare. La 501st Legion mira a promuovere l'interesse per Star Wars attraverso la costruzione e indossando dei costumi di qualità, per facilitare l'utilizzo di questi costumi per gli eventi di Star Wars correlati, e di contribuire alla comunità locale attraverso il costume a  carità e volontariato.
                                   
   

Fu creata da Albin Johnson e Tom Crews nel 1997 , e fino ad ora conta oltre 6500 membri con oltre 11mila costumi. La difficoltà della creazione del costume consiste sia che ogni sua parte deve essere approvata come copia dell'originale,ossia perfettamente identica, sia per l'elevato costo per reperire tutti i pezzi. E' ufficialmente approvata da LucasFilm.

L'organizzazione ha una propria gerarchia  e suddivisa nelle varie nazioni dove ci sono le guarnigioni(garrison)e ogni nazione poi viene divisa in squadre(squad).
Riassumendo oltre a divertirsi,fanno pure del bene, soprattutto grazie alle donazioni dei privati o degli sponsor che richiedono la loro presenza per eventi speciali; chiarifichiamo si tratta di una donazione,quindi gli sponsor non sono obbligati a dare niente,ma con lo sforzo di queste persone,si può essere veramente dei cuori di pietra?

Essi partecipano solamente su preavviso in vari ambiti:
-parate,festival,fiere...
-eventi in biblioteche e musei
-ospedali
-promozioni
-sport professionisti
-convegni
-concerti.

Nel 2012, i membri della 501esima hanno donato quasi sei milioni di ore per raccogliere oltre 184 mila dollari in fondi di beneficenza diretto, e hanno  partecipato a eventi che hanno contribuito a donare 14,7 milioni dollari  in tutto il mondo.

In Italia vi è una guarnigione della  501esima che collabora attivamente con UNICEF,AMREF e LILT.

Ammiro veramente queste persone che dedicano momenti della loro vita per dare un sorriso ad altre persone... creare una comunità  riunendo persone diverse con passioni uguali è una cosa stupefacente,se non difficile in un mondo dominato dai pregiudizi e dalla politica.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.