venerdì 7 febbraio 2014

I HAVE A BAD FEELING ABOUT THIS....


30 ottobre 2012: LucasFilm viene ufficialmente acquistata dalla Disney, che subito annuncia la produzione di una nuova trilogia legata alla saga cinematografica di Star Wars... (Lucas era sempre stato contrario).
 Il primo film, che uscirà il 18 Dicembre 2015( manca ancora un bel pò di tempo),
racconterà i fatti successivi all'episodio VI- Il ritorno dello Jedi, e a cadenza biennale saranno prodotti gli altri due film(quindi uno previsto per il 2017 e l'ultimo per il 2019); inoltre negli altri anni "vuoti" (2016,2018,2020) sarà un prodotta una trilogia  spin-off della serie focalizzata su tre personaggi secondari degli episodi precedenti.
 Facendo il punto della situazione su questo palinsesto che ci aspetta, uno appassionato (come il sottoscritto) dovrebbe solo gioire per quello che lo aspetta negli anni venturi; tuttavia riflettendo un attimino, ora mi rivolgo proprio a te lettore con una domanda: Siamo proprio sicuri che valga la pena continuare una saga ormai conclusa e , soprattutto, i film si manterranno al livello dei primi?

Come mia  risposta ho fatto una breve scaletta:

1)Già Lucas aveva ottenuto prodotti abbastanza fallimentari come Episodio I- La minaccia fantasma che da molti è stato recensito come un film per bambini;
Inoltre recentemente ha prodotto la serie animata (visibile su cartoon network)
Star Wars:The Clone Wars che non sarebbe tanto male se non fosse che i personaggi sono semi-immobili(la serie è fatta apposta per un pubblico di bassa età) e ad OGNI episodio mettono come titolo una frase etica o saggia per far capire che c'è una morale dietro(es. primo episodio prima stagione
 "I grandi condottieri ispirano grande saggezza negli altri"
 il titolo è più lungo dell'episodio)

Quindi dove Lucas ha fallito,la Disney ha qualche chance?!
                                          


JJ Abrams
 2)Il regista sarà,anzi è già, Jeffrey Jacob Abrams(sì il caro JJ della fantascienza)
che ritorna ai vertici dopo il fallimento colossale di Star Trek: per l'appunto
 perchè dargli ancora fiducia? Non basta che abbia mandato un pò al vento la cultura della più famosa serie fantascientifica?
 Bisogna che rovini i persoanggi anche di Star Wars per allontanarlo?
 Non dico che è del tutto inadatto,ma ce ne sono sicuramente migliori per fare ritornare la passione di un cult.








3)Molto probabilmente ritorneranno i personaggi della serie classica sul palcoscenico come Mark Hamill(Luke Skywalker),Carrie Fisher(Leila), Harrison Ford( Han solo) e poi ovviamente nuovi personaggi come Taissa Farmiga(American Horror story) , fin qui sembra un cast di buon livello... poi arriva il colpo: Zac Efron ... eh sì la Disney lo vuole come protagonista ...
non commento su quest'ultimo passaggio,parla già da solo.



Yoda




4)Ormai i fan di Star Wars si sono affezionati ai vecchi personaggi, e nei prossimi episodi sono già previsti nuovi cattivi e nuovi protagonisti... i neofiti si innamoreranno di questi oppure dei vecchi pilastri come Yoda o Obi-wan?
Col tempo sapremo la risposta.









Dulcis in fundo, la Disney dovrà veramente faticare per accontentare tutti i fans della saga,con film di proporzioni epiche e senza errori banali della trama.
Come si suol dire "sperare il meglio,ma aspettarsi il peggio".

MAY THE FORCE BE WITH YOU

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.