mercoledì 21 ottobre 2015

ICON by Brian Bolland, recensioni in pillole


Questo volume è una raccolta di racconti brevi del maestro Brian Bolland che tutti ricorderete per aver disegnato The killing Joke, la migliore storia di Batman mai scritta(a mio modesto parere). Questo volume è edito da BD edizioni, è di qualche anno fa e non conosco esattamente la sua reperibilità ma sul sito dell’editore è subito disponibile.
Il volume si apre con alcune storie del “l’attrice e il vescovo”, i due protagonisti vivono insieme in uno strano connubio che è alla fine un mero esercizio di stile per l’autore. Certo ogni tanto non guasta un’esperienza simile ed infatti le battute in rima ed i disegni meravigliosi vi trasporteranno in un mondo surreale, con domande continue sul loro rapporto e sul loro legame. Non aspettatevi risposta, d’altronde è un esercizio di stile!
Si continua con le disavventure di Mamouilain, alter ego dello scrittore che si trova ad affrontare la vita di tutti i giorni. Vignette prettamente satiriche, humor inglese che sorprende ad ogni pagina anche se da contestualizzare nel periodo in cui sono state scritte. Alcune però reggono bene e diventano critiche sociali immortali. Questa inoltre è la dimostrazione che anche le vignette comiche umoristiche possono essere disegnate in maniera eccelsa. Infatti, a parte il protagonista che è una caricatura, tutte le altre figure sono disegnate in maniera perfetta. Quelle che sono disegnate caricaturalmente hanno un perché.
Alcune storie classiche rivisitate chiudono il volume concedendo al nostro sguardo nuovamente l’ebrezza che solamente disegnatori come Bolland sanno dare.

VOTO 7,5/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.