giovedì 8 ottobre 2015

Uomini che odiano le donne - Perché guardarlo

Ciao a tutti ragazzi!
Giusto un paio di giorni fa mi è venuta voglia di vedermi un bel thriller. Ero molto dubbioso ma ho dovuto ricredermi. Oggi vi racconto

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE (2009)

Regista: Niels Arden Oplev
Tratto dal romanzo di Stieg Larsson, il film è stato poi riproposto qualche anno più tardi (2011) da David Fincher (idolo) che ne ha realizzato il remake, "Millennium - Uomini che odiano le donne". Non fatevi ingannare dal titolo di quest'ultimo, perchè la rivista Millennium, di cui il protagonista Mikael Blomkvist è direttore, fa solo da sfondo alla vicenda ma non entra direttamente nella trama principale.
Famoso per le sue doti deduttive e interpretative, Mikael viene contattato da un uomo d'affari, Henrik Vanger. Quest'ultimo fa parte di una delle più potenti famiglie della zona, proprietaria di un vasto complesso industriale. Vuole capire cosa sia successo alla nipotina scomparsa 40 anni prima, probabilmente assassinata da un membro della sua stessa famiglia.
Durante le indagini Mikael incontrerà Lisabeth Salander, formidabile hacker che nasconde un grosso segreto.

Thriller davvero di ottima fattura, questi svedesi sono davvero mica male (vedi "Lasciami entrare", 2008, Tomas Alfredson). Mai noioso, riesce a coinvolgere al 100% lo spettatore. Come sapete non sono un amante dei film che superano le 2 ore, e inutile dirlo, queste 2 ore e mezza si sentono. Però meno del solito: il martello sui testicoli secondo me non si abbatte mai (come invece è successo per "The Wolf of Wall Street") e la storia è sempre molto interessante.
Qua e la si vede anche mezza chiappa della protagonista che è davvero cuore.

Voto: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.