giovedì 12 febbraio 2015

ARROW e gli altri telefilm DCcomics


Arrow corre, gli altri rimangono indietro. Parecchio indietro, indietrissimo cazzo. Seguo le serie tv Dc comics, quando ho visto un panorama così stretto estendersi all’infinito ed oltre avevo già fatto i conti col fatto che qualcosa sarebbe potuto andare storto. Il problema è che qui si è fatto un grande, enorme pasticcio.

Arrow tiene botta ed anzi migliora continuamente, fornendo una trama principale ben sviluppata, corposa, con la capacità di introdurre e approfondire la personalità dei personaggi fumettistici più scansati negli ultimi decenni(vedi Nyssa, Atom o lo stesso Green Arrow). La colonna sonora di Neely è sempre sul pezzo. Anche se qualche volta ovviamente si cade nel cliché da teen movie con le varie peripezie amorose del tenebroso Oliver ci sono anche momenti di grande vivacità e analisi interiore. La morte è un tema molto ricorrente e a ben vedere per ora sono morti solo personaggi buoni, gli antagonisti sono bene o male tutti vivi. La terza stagione è sicuramente la più ambiziosa, vedremo se l’introduzione di un big come Ras al Ghul porterà confusione e disgrazie o consacrerà definitivamente questo telefilm all’olimpo. A fine terza stagione riusciremo sicuramente a dire di più.


Dalle altre parti invece cosa abbiamo? Flash per primo; la prima puntata è stata strepitosa con un fottutissimo colpo di scena mega giga enorme sul finale d’episodio ma che poi si sgonfia nei soli tre episodi successivi. Si trasforma in un Smallville 2 la vendetta degli adolescenti brufolosi. Pieno di facce da cazzo e tutto cazzo basato su chi ama chi e chi ama chi morto. Colonna sonora composta da un theme solo e una trama principale che diventa sotto trama e viene sviluppata a passo di lumaca. Avendo visto pochi episodi per ora mi fermo qui. Anche se temo fortemente gli sviluppi.


Ed ora il colpo che mi fa più male di tutti: Gotham. Porca *******. Presentato come innovativo, rivoluzionario e fighissimo si è rivelato in realtà una mezza porcheria. Personaggi per lo più inutili ma in particolar modo insulsi. Tranne un paio di citazioni interessanti che fungono da fan service nudo e crudo la trama è sviluppata a minchia di cane. Tutto quello che ci sta sotto è l’omicidio degli Wayne che però non trova mai una soluzione e se segue il fumetto la troverà a Batman compiuto quindi di acqua sotto i ponti ne deve passare. Gli unici personaggi lontanamente studiati sono Gordon, Bullock, il Pinguino e Alfred. Gli altri sono un ammasso di cliché da fumetto anni ’50 o italiano anni 2000. Da Fish Mooney a Falcone, Maroni e tutti i mafiosi che ci stanno attaccati. Colonna sonora inesistente. Più di metà stagione da buttare nel cesso.


Ultimo ma non ultimo è Constantine, cazzo Hellblazer. Già che non fuma la cosa mi irrita abbastanza molto. Ma poi è un cazzone qualsiasi, non è sicuramente il bastardo che butta in mezzo gli amici e li sacrifica al dio oscuro per salvarsi il culo. Anzi fa tutto per salvarli, salvare tutti. Il personaggio ne risulta totalmente stravolto e incomprensibilmente tra l’altro. Come puoi pensare di fare una serie tv sull’antieroe per eccellenza e farlo diventare un bonaccione del cazzo? Bruciato pure Constantine. 
L’unica cosa accettabile sono gli effetti speciali. Che è tutto dire.


E voi cosa pensate delle nuove serie Dc comics? Vi piacciono o vi fanno accapponare la pelle come al sottoscritto? Commentate, non siate timidi!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.