giovedì 12 febbraio 2015

MOVIESTORMING - secondo appuntamento

Oggi tocca a due film troppo poco considerati. Generi completamente diversi ma molto interssanti sotto diversi punti di vista.

NOI SIAMO INFINITO
Regista: Stephen Chbosky


Non pensate alla solita commedia cuoricini e tristezza, vi sbagliate di grosso. Noi siamo infinito (The perks of being a wallflower, titolo originale decisamente più appropriato ma meno accattivante) è tratto dal romanzo omonimo scritto dallo stesso regista. Il protagonista principale, Charlie, si trasferisce con i genitori in una nuova città, conosce molte persone e in particolare stringerà un forte rapporto di amicizia con due di loro: i fratelli Sam e Patrick. Devo fermarmi qui con la trama perchè a partire da quell'incontro si svilupperà tutta la vicenda. Ogni personaggio ha una storia alle spalle, segreti, ansie, timori e inquietudini tipiche degli adolescenti. L'analisi psicologica viene però affrontata in ottica decisamente adulta, ogni pezzo del puzzle sarà messo al suo posto e lo spettatore si potrà godere a pieno ogni più piccolo risvolto e piega degli eventi. Assolutamente da vedere!
Ah, e c'è Emma Watson.

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
Regista: Hayao Miyazaki


Il giovane (forse non così giovane come vorrebbe) mago Howl vaga per il mondo scortato dal suo grottesco castello, che è in grado di muoversi liberamente sulle sue "zampe" grazie alla magia del demone Calcifer. La storia non è per nulla semplice, bisogna stare attenti. So che sembra una frase banale, ma lo stile grafico e l'accompagnamento sonoro sono da pelle d'oca, e più di una volta ho dovuto mandare indietro delle parti perchè mi ero perso a osservare paesaggi, colori ed espressioni dei personaggi. Stiamo parlando di un film realizzato dallo studio Ghibli, garanzia assoluta.
Sophie, la protagonista, riuscirà a curare l'animo martoriato di Howl?  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.