sabato 1 marzo 2014

AFTER EARTH


SPOILER, questo articolo contiene spoiler sulla trama e sul finale del film

Qualche giorno fa,mentre facevo zapping su sky,vedo una scena del film ed esclamo:" che figata,ma che film è?"Guardo: After Earth, e allora subito faccio ripartire il film da capo dicendomi "speriamo non deluda"; intanto arriva mio fratello e mi dice: "L'ho visto al cinema,i peggior soldi buttati via".
"Che caspita stai dicendo? non mi sembra" penso tra me e me. Premo start.

Il film inizia con un flash-forward,un bambino sperduto in una giungla.Buio. Comincia il vero film: l'umanità da anni si è trasferita su vari altri pianeti,lasciando la terra senza abitanti.Una razza aliena aggressiva crea dei mostri ciechi e sensibili alla paura per distruggere gli uomini ; viene mostrata una scena di un combattimento.Stop!!!! Perchè creare dei mostri ciechi se poi me li fai combattere di fianco ad un precipizio? Giustamente questi non cadono(come fanno?). Tralasciando questo pezzo, posso sopravvivere senza scoprirlo, più avanti si scopre che c'è una persona immune alla paura(indovinate chi è? il caro Will) e quindi può sconfiggere facilmente questi mostri fortissimi(possibile che gli alieni creino esseri incompleti? bah,contenti loro...). Si creano quindi i ranger,addestrati appositamente per non avere paura;il figlio del nostro Willy è un aspirante ranger ancora impreparato, che però partecipa ad una missione insieme al padre (raccomandazione? eheh,mi sa di sì). L'astronave ha un guasto e precipita sulla Terra,ormai un territorio pieno di insidie. Ovviamente sopravvivono solo in tre: Will con la gamba spezzata,il figlio, e un mostro cieco.Ora parte il vero spettacolo: il figlio dovrà percorrere 500km per recuperare un radiofaro tra babbuini aggressivi e sanguisughe mortale.Il padre lo guida con un comlink,anche se si distrugge subito: poi Will si mette a parlare da solo ,tra effetti di morfina, sperando di riuscire a parlare al figlio come Obi-wan faceva con Luke: ovviamente non ha funzionato. Arrivato a destinazione è veramente cresciuto? No .. ricordate il mostro cieco? arriva proprio al momento opportuno per affrontare il ragazzino: quest'ultimo  vince perchè non ha più paura e giustamente il mostro cade dal precipizio in questo caso.Arrivano i soccorsi. Fine.

Lui sì che è un duro! 
 Non sapevo cosa dire,cosa pensare....qual era lo scopo di questo film? Mostrare una morale? Non mi sembra ci fosse. Mostrare i legami famigliari? Un pochino c'erano ma solo nei ricordi. Mostrare l'idolo nascente(il figlio di Will Smith)? Bè se l'intento era questo, abbiamo già capito che non è il suo mestiere, almeno può scartarlo dalle sue scelte di vita.
L'espressione inebetita di Jaden Smith dopo aver visto il film.
Purtroppo dunque devo dar ragione per una volta a mio fratello, tempo buttato via, anche se mi sono divertito a vedere  le varie scene senza senso. Almeno non ho buttato via i soldi,sbaglio?
Non è un voto troppo cattivo perchè ci sono tanti panorami,e sono un sentimentale.
 Ringrazio il regista Shyamalan per un altro film "cult" dopo "l'ultimo dominatore" dell'aria e "venne il giorno".
 Un genio incompreso? mah, NON CREDO.              

VOTO 4/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.