Chi non conosce il papero più famoso e ricco del mondo? Chi non ha mai letto almeno una sua storia? A questo personaggio vengono attribuite caratteristiche abbastanza viziose,come avarizia, solitudine,intolleranza(anche se sotto sotto ha un cuore d'oro): ma è sempre stato così? Oppure è stato plasmato dalle numerose vicissitudini che ha vissuto in gioventù? Effettivamente del passato di Paperone non si sa granchè, fino al 1995, quando decide di intervenire e rimediare a queste lacune il cartoonist americano Don Rosa, rinomato per le sue varie opere sul mondo disney dei paperi.
Don Rosa con la sua collezione |
Theodore Roosevelt e Paperone |
Poi viaggerà come cowboy nel "mare d'erba" e sul famoso Cutty Sark( veliero) raggiungerà la remota Indonesia( storia bonus) dove incontrerà il padre di Archimede. Tornato in USA si dedica alla ricerca di filoni di rame e incontra il suo primo acerrimo nemico, John Rockerduck,ricco di famiglia; trovato un filone prezioso,torno in Scozia per saldare i debiti di famiglia:sarà l'ultima volta che vedrà i suoi genitori, tra leggende scozzesi e fantasmi.
La nuova destinazione è il Sud Africa,per i suoi diamanti: qui incontra un boero, Cuordipietra Famedoro, che diventerà il suo secondo rivale.
Poi da profezie ricevute in Australia si arriva alla ricerca dell'oro in Klondike, e infine all'acquisto di una collina che diventerà il fulcro dell'impero del papero più ricco del mondo , dove ormai anziano incontrerà i suoi nipoti.
Paperone conosce i suoi nipoti |
Ogni storia è carica di importanti contenuti e riflessioni in relazione con il mondo reale,tuttavia essendo un fumetto dedicato soprattutto ad un pubblico di ragazzi e giovani, sono presenti numerose scene di humor e svago,senza tuttavia divagare troppo dal filone centrale.
L'opera è veramente eccezionale, e personalmente anche leggendola mille volte non finisce mai di affascinarmi.
VOTO: 9/10
L'intera genealogia dei paperi |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.