Parte oggi l'esperimento rubrichetta, che spero possa proseguire il più a lungo possibile!
Oggi voglio andare sul sicuro, per cui non esagero e propongo due film che credo il 90% di voi abbiano già visto almeno una volta, ma che per me sono cuore gigante. Perciò non perdete tempo e stasera sparatevene uno!
LE IENE (Reservoir Dogs)
Prima vera prova per Quentin Tarantino. L'azione si svolge quasi completamente all'interno di un capannone, che noia?Macchè, anzi. Lo spettatore viene catturato fin da subito dalla straordinaria interpretazione dei protagonisti che discutono in modo concitato attraverso dialoghi costruiti ALLA PERFEZIONE. La prima scena del film vede un gruppo di rapinatori che discutono del più e del meno (tipico tema tarantiniano: il dialogo è tutto), per poi spostare l'attenzione sul piano di rapina che hanno in mente. Terminata la fase inziale, il film prosegue attraverso sequenze temporali non cronologiche. Sono i dialoghi, ancora una volta, che danno voce alla frustrazione dei personaggi, facendo emergere la trama poco a poco, ricostruendo la vicenda secondo la migliore tradizione thriller - gialla.
Perfetto stile noir, Le Iene vi appassionerà dal primo all'ultimo minuto. Buona la prima (in realtà la seconda) Quentin.
JURASSIC PARK
Spenderò poche parole per questo capolavoro indiscusso. Personalmente penso che chiunque non sia Steven Spielberg non potrebbe nemmeno azzardarsi a mettere mano sui vecchi predatori della preistoria (vedi Joe Johnston, e probabilmente sarà cosi anche per Colin Trevorrow). Se dite che odiate Jurassic Park prima di tutto avete perso la mia amicizia. Può non piacere, ma nessun bambino può dire di avere avuto una bella infanzia senza aver sognato di andare su Isla Nublar. Azione, dinosauri, spettacolo, dinosauri, tensione, dinosauri, paura..dinosauri l'ho detto? Semplicemente spettacolare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.