Tex Willer. ranger, sakem dei navajos, Aquila della Notte, galantuomo,paladino della giustizia... se ci mettessimo ad elencare le sue innumerevoli qualità, ci vorrebbe un'intera giornata: creato nel 1948 questo personaggio ha avuto poche ma importanti evoluzioni dovute ad avvenimenti drastici nella sua vita.
Dal 1988 nacque la collana annuale Special Tex ,soprannominato Stella d'oro. Che ha di speciale? Oltre che ad essere interamente a colori,al contrario del rigoroso bianco e nero classico, ogni opera è formata da albi di grande formato e affidata a disegnatori di prestigio sia nazionali che internazionali.
Partiamo dal numero 1, Tex il Grande(1988) realizzato dallo sceneggiatore Claudio Nizzi e dal disegnatore italiano Guido Buzzelli, illustre fumettista e pittore ,morto nel 1992.
La trama è la classica storia di un sopruso,quindi non granchè originale:una piccola azienda di taglialegna viene minacciata da un'impresa che vuole il monopolio del legname del territorio. Interverranno Tex e Kit Carson per aiutare il loro amico irlandese Pat Mac Ryan, anche lui vittima.
Sarà una sagra di mazzate e battute a dir poco piacevoli...
Non eccezionale a livello di trama,anzi abbastanza scontata, anche a livello grafico è molto particolare, non caratteristici e adatti al modello western,ad esempio lo sfumato e l'ombreggiatura vengono rappresentati tramite tratteggio che a parer mio risulta abbastanza fastidioso, e infatti risulta essere uno dei Special meno riusciti,ma si può anche perdonare essendo il primo albo e quindi ancora in fase sperimentale. Tuttavia raggiunge la sufficienza solamente grazie alle innumerevoli battute spiritose che rendono più leggera l'intera opera, senza sviare mai dalla trama.
Minaccia |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.