martedì 9 settembre 2014

ASSASSIN'S CREED ROGUE, alla fine ce l'hanno fatta!


Altro articolo che volevo fare prima di partire per il Giappone ma che ovviamente non ho avuto tempo di fare fino ad oggi, godetevelo!

Premetto che sono da sempre un appassionato della saga, non sicuramente il più sfegatato ma sicuramente uno che ha sempre difeso nel bene e nel male mamma Ubisoft per le sue scelte narrative e di gameplay. Altra premessa: nonostante tutto l’uscita annuale era sempre stata il frutto di anni di lavoro, che l’unica cazzata l’avevano fatta con il povero Connor, che con Black Flag si era tornati ai livelli di novità e di narrazione del secondo capitolo della saga e tutto quello che ci stava dietro. Certo qualche volta ho tentennato anche io, ma in fondo ho sempre abbracciato alla fine la causa degli assassini. Premessa conclusa.

Finalmente ce l’hanno fatta! Ed uno avendo letto premessa e la frase precedente potrebbe chiudere il blog e aver capito qualsiasi cosa. Ce l’hanno fatta a rovinare tutto! Perché? Perché questo fantomatico Rogue è un capitolo che proprio serve poco un cazzo. Vi spiego per quali ragioni narrative è un’emerita puttanata: si svolgerà cronologicamente tra Black Flag e il terzo capitolo, si narra infatti la caduta della confraternita in America per mano di un assassino rinnegato che ha sposato la causa templare e quindi prima dell’arrivo del nativo americano che risolleverà le sorti degli assassini. Adesso mi spiegate cosa minchia serve. Potevo sopportare i dlc, i capitoli su Vita e cazzi e mazzi ma questa proprio no. Vado avanti perché un incosciente potrebbe dirmi che è una scelta narrativa di Ubisoft che sicuramente come al solito ci sorprenderà e stavolta credo che però abbia torto; questo capitolo uscirà infatti su console old-gen(ps3, xbox 360) e non sulle nuove mentre il vero e proprio nuovo capitolo Unity sì. E allora stavolta mi rispondo con la più semplice delle risposte: lo fanno per il vil danaro. Perché questa esperienza di gioco non aggiungerà nulla di nuovo rispetto a Black Flag, il personaggio ci somiglia pure parecchio esteticamente, è stato riutilizzato il sistema di spostamento tramite navi e sono solo cambiate un paio di location a cui è bastata aggiungere un po’ di neve. Inoltre i canadesi hanno scelto di accontentare le richieste dei fan che chiedevano a gran voce un capitolo dalla parte templare; nello stesso momento però Ubisoft questa idea nel plot originale non l’aveva e quindi ha visto nel passaggio da old a next-gen un’occasione ghiottissima per accontentare i fan e guadagnarci su senza fare troppa fatica. Insomma, ha scelto la peggior strada che poteva scegliere, perché ad un bassissimo costo di produzione – riciclando di fatto il quattro – guadagnerà non solo da quelli che non hanno acquistato la ps4 ma anche da quelli che l’hanno acquistata. Mi spiego meglio: tutti i fan sfegatati compreranno sicuramente entrambi, i fan medi ne compreranno comunque uno dei due quale sia la loro console, gli indifferenti con ps4 lo compreranno Unity perché come Black Flag è un titolo molto allettante data, per ora, la mancanza di un vero e proprio competitor sul mercato di nuova generazione. Con questo voglio dire che sicuramente avrò una ps4 sicuramente comprerò Unity che sicuramente sarà il nuovo modo di giocare un AC ma sicuramente e senza ombra di dubbio non mi avvicinerò neanche lontanamente all’idea di comprare Rogue. Sento odore di diludendooooo.



PS venerdì seconda parte di GIAPPONE 2014 stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.