mercoledì 3 settembre 2014

Il LABIRINTO MAGICO


Durante il viaggio in Giappi sono riuscito a terminare finalmente il quarto libro della saga, dopo che mi ero bloccato causa esami. Intanto che attendete l'articolo sul JAP godetevi questo! Come per gli altri una breve trama e un mio minicommento personale.


Gli umani che dopo la morte hanno avuto in sorte una nuova vita lungo le sponde del grande Fiume stanno per assistere a una battaglia epica. Dopo trentatré anni di navigazione, il Rex Grandissimus, l'enorme nave d'acciaio di Giovanni Senza Terra, è ormai giunta in prossimità delle sorgenti. Il re e il suo equipaggio si apprestano a violare l'impenetrabile torre degli Etici, ma prima devono fare i conti con Samtlemens che, con il suo Riservato, li incalza pronto a vendicare il tradimento. A tentare di scongiurare la catastrofe sarà l'ex gerarca nazista Hermann Göring, che in quel mondo di redenzione si ritrova a essere un apostolo della pacifica Chiesa della Seconda Possibilità. Potrà la nuova umanità sopravvivere, a uno scontro di tale portata? Riusciranno le forze misteriose e sovrannaturali degli Etici a piegare il destino del Mondo del Fiume al loro volere?


Il libro è più breve del terzo e si ripetono un po’ gli stessi errori narrativi del precedente. L’autore si perde via in dettagli forse superflui e a volte tende ad intensificare un po’ troppo il fattore filosofico tra definizioni di anime ed essenza senza, di fatto, aggiungere nulla di più. Lo stesso per le lunghe sezioni dedicate a ciò che accade sui due battelli e per quanto riguarda la battaglia tra di essi, troppo noiose e poco appassionanti. Gli va dato atto che riesce però a sorprendere sempre con gli sviluppi della storia che, come un terremoto, sconvolgono le sorti dei personaggi e della storia. In questo libro ci abbandoneranno senza fare nomi molti personaggi a cui, almeno io, mi ero profondamente affezionato ed alcuni in maniera del tutto inaspettata facendo somigliare “il labirinto magico” ad un libro di “Trono di Spade”.

VOTO 7/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.