venerdì 7 marzo 2014

300: L'alba di un impero




La locandina mostra chiaramente gli elementi fondamentali nel film: mare,sangue e Temistocle, il famoso politico e militare ateniese.
La trama è storia.Contemporaneamente agli avvenimenti del primo film,ossia la battaglia delle Porte Calde(termopili), si svolgono in mare le battaglie di Capo Artemisio  e di Salamina che saranno cruciali per l'equilibrio sia terrestre sia marittimo dell'intera guerra persiana. Il protagonista è appunto Temistocle che guida l'intera flotta alleata greca,contro un numero di navi persiane di molte volte superiore. Con abilità,astuzia e forza, lo stratega ateniese riesce a tenere testa alle potenti quadriremi asiatiche guidate dalla regina Artemisia; ma quando si insinuerà l'amore a distrarre Temistocle,cosa prevarrà, la ragione o il cuore?
Lui stesso saprà che non potrà vincere senza l'aiuto dei suoi più grandi nemici, gli spartani: è convinto che entranno in guerra facilmente perchè i persiani offriranno "un grandioso modo di morire con onore", che mancava da tempo per questo popolo bellicoso. Tuttavia lo stratega ateniese non ha fatto i conti con la regina che è ad una decisione cruciale: preservare l'orgoglio spartano o la libertà greca?
Ma forse può esistere una scelta che potrà accontentare tutti...


Appena finito di vederlo, mi sono sentito soddisfatto,ovviamente non mi aspettavo un film da oscar,ma comunque ha superato le mie aspettative: il film rispetto al precedente è simile sia per lo stile delle battaglie(anche se su "terreni" diversi)sia per l'enfasi sul sangue e sulla morte, tuttavia  non ci sono nè punti morti nè scene troppo sovraumane o impossibili, rendendo il film abbastanza piacevole a vedersi e con i giusti momenti di massima tensione.
Agli appassionati del genere,consiglio di vederlo: di certo non è un capolavoro, ma  a parer mio supera in bellezza il primo,sia per l'ambientazione,sia per la presenza di un vero antagonista unico.
Unica pecca è lo stesso  Temistocle, troppo normale,troppo comune,nel senso che spicca con l'astuzia e la sua abilità,qualità ormai comuni in molti film;niente in confronto con l'orgoglio e la ferocia di Leonida e dei suoi 300 spartani.

Probabilmente uscirà un terzo sia per concludere la trilogia, sia  perchè Serse ha ancora l'esercito terrestre da usare.

VOTO:6,5/10  (più 7 che 6)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.