mercoledì 26 marzo 2014

LE REGOLE DEL GIOCO - The Boys

ATTENZIONE! QUEST'OPERA E' CONSIGLIATA AD UN PUBBLICO MATURO



"Cazzo se te la farò pagare ! " Così Billy "Butcher" ,osservando uno sciame di supereroi, si rivolge ad uno in particolare: così inizia il primo capitolo, focalizzandosi subito sul tema della vendetta e del mistero che riguardano questo tenebroso personaggio accompagnato sempre dal suo bulldog Terrore(  Terror *).

Scozia, una coppia si scambia baci ,il tempo si ferma... BOOOM... TUUUUUMP...
ma l'uomo non sente nulla,  non si accorge neanche di ciò che succede, vede solo quello che rimane dopo: le braccia della sua ragazza nelle sue mani , il resto del corpo completamente compresso contro un muro.
Il momento fatale
Il  motivo? Si sono trovati sfortunatamente in uno scontro fra superumani. Il ragazzo rimane sconvolto,anzi del tutto traumatizzato,sia per l'incredulità sia per l'indifferenza del super " buono" A-train ,un membro dei Sette( più avanti vedremo chi sono) e epigono di Flash,quindi dotato della super-velocità, che utilizza per sfuggire a questi problemi secondari,ossia assistere i deboli e i malcapitati.
Appare  Butcher  a Hughie disperato
Inoltre giorni dopo arrivano pure una marea di avvocati per evitare denunce al super,ma nessuno capisce che il ragazzo,Hughie,non vuole nè soldi,nè giustizia: vorrebbe solo riavere la sua donna. L'unico a capirlo è uno sconosciuto che incontra al parco,Butcher, che gli spiega cosa fa: guida un gruppo stravagante facente parte della CIA(grazie all'amante di Billy),il cui compito è far rigar dritto i supereroi, "impedire che certe merdate possano riaccadere"; quindi gli chiede di entrare a far parte del gruppo a New York: il viaggio è appena cominciato per la nostra combricola vestita di nero!

Questa saga è composta solamente da due capitoli, ma è la più concisa di tutte,poichè racchiude in sè,come citato sopra, gli elementi base dell'intera saga e ne presenta strettamente i protagonisti:
appaiono infatti anche latte materno(Mother's Milk) con i suoi problemi familiari, la femmina( The Female of The Species) e il francese(Frenchman) con la sua sana pazzia; quindi vengono elencati con le loro caratteristiche base,ma soprattutto viene mostrata la loro solitudine dopo lo scioglimento del primo gruppo Boys(Sì,c'era un ex gruppo,ma non si sa ancora nulla di ciò,solo che i componenti sono gli stessi,o quasi); Billy,leader carismatico, vuole tornare in campo per vendicarsi, ricrea il suo vecchio gruppo e chiedendo come membro del quintetto al nuovo Hughie.

Ennis entra subito pesante contro ogni emblema dei super e del loro meraviglioso mondo: la vittoria dei super prevale sempre su  qualsiasi "perturbazione" ambientale; ma è veramente giusto? Così dovrebbe comportarsi un supereroe? Distruggere migliaia di vite perchè  si trova casualmente in mezzo alla disputa?
 L'Ennis pungente mostra anche un'indifferenza naturale dei super rispetto al mondo esterno,a ciò che non li riguarda: sarà un tema ricorrente in tutte le saghe, e nella stragrande maggioranza la cosa più ripugnante è l'egoismo connaturato all'avidità e alla lussuria,cioè il contrario di un classico super. Ma come non capirli? Vedono le loro opere di eroismo come lavoro,nulla di più,nulla di meno: appena finito il mestiere,si torna a riposare,lasciando i resti e lo sgombero alle attività locali, le perdite umane sono solo effetti collaterali... proprio come i modelli che si leggono nei fumetti... già... solo che nei fumetti non viene raccontato tutto: ma a questo verrà una saga importante più avanti.

Nel disegno si vede subito la maestria di Robertson,in grado di esprimere con una singola immagine,anche silenziosa, un momento di massima tensione o di sofferenza.

Preparatevi ora, Hughie è partito per New York e i Boys ritorneranno in azione!!



A-train mostra subito lo spirito dei super di Ennis
* metterò i nomi originali  per motivi correlativi
Titolo originale saga: THE NAME OF THE GAME

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.