sabato 19 dicembre 2015

STAR WARS episodio 7 IL RISVEGLIO DELLA FORZA la recensione NO SPOILER


Contrordine. Lo so è un po’ a tradimento per tutti quelli che si aspettavano il post sui regali di Natale dell’ultimo minuto ma ieri sono andato a vedere “il risveglio della Forza” e non potevo ritardare la scrittura di questo post. Recensione NO SPOILER!

Il film si svolge molti anni dopo la caduta dell’impero di Darth Vader e infatti ritroviamo quasi tutti i personaggi della saga principale un po’ acciaccati dai droidi a Chewbecca. Siamo fondamentalmente tornati d’accapo, una nuova minaccia incombe sui popoli della galassia molto lontana e come al solito il cattivone ha un caschetto nero. Ispirato da Darth Vader è l’erede dei Sith che sembrano essere estinti come del resto i Jedi. Luke è sparito e sono tutti alla sua disperata ricerca per tentare di ripetere l’esperienza “impero”. E questa bene o male è la trama senza spoiler. Passiamo ai personaggi new entry, tenterò di descriverli senza anticipazioni che potrebbero turbare la vostra mente. Utilizzerò dei soprannomi che celeranno la loro identità fino a film visionato.

Il rinnegato: speravo che in questa saga ci infilassero un tipo come lui. Un antieroe di quelli duri e puri che agisce solo nel proprio interesse ed appena appare sullo schermo sembra proprio così. Ciò che invece accade in seguito è lo stravolgimento del personaggio che diventa un eroe a tutti gli effetti. Forse unico scivolone del film.

La tipa tutto pepe: è la vera protagonista del film. Punto a favore per la scelta femminile in una saga in cui le donne hanno sempre avuto pochissimo spazio anche se Leia cavalcava fortunatamente il filone delle amazzoni nato con Alien di Ridley Scott.

Il cattivone: un bestemmiatore provetto, incline agli scatti d’ira. Scordatevi la sicurezza di Darth 
Vader, è un antagonista combattuto ed incredibilmente insicuro. Botta di novità per una saga dove bene e male non erano così separati ma ci si andava molto vicino.

In conclusione il film mi è piaciuto, complici i nuovi inserti e la scrittura semplice ma efficace e divertente. Registicamente e stilisticamente molto fedele alla trilogia originale, con all’interno citazioni degli altri film. Ah, non è un punto di inizio per nuovi fan, è molto legato alla trilogia dell’impero e quindi consiglio la visione dei primi film. Bravo Abrahms, non ci avrei scommesso neanche un nichelino ma stavolta sono rimasto fregato.  

Ci rivediamo tra un po’ guerre stellari.


VOTO 8,5/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.