venerdì 8 gennaio 2016

UN PAIO DI CURIOSITà!

Oggi volevo mettervi a conoscenza di un paio di curiosità. Magari già sapete tutto, magari non c’è bisogno di questo articolo, ma chi se ne frega io ve lo posto comunque. Ci sono cose che sicuramente ignoriamo tutti, ma soprattutto certe volte prendiamo come assolute delle verità che invece non sono tali. Oggi sfaterò alcune leggende metropolitane nel campo dell’animazione e della cinematografia. Strappando dalla vostra mente alcune credenze popolari. Cominciamo!

La Pantera Rosa

Tutti conosciamo il felino più sessualmente ambiguo della storia dell’animazione ma forse non sapete che in realtà non c’entra nulla o quasi con i cartoni animati. Infatti la Pantera Rosa è un diamante, oggetto del desiderio del famoso ladro conosciuto come “il Giglio” interpretato dal mitico David Niven nel film “la Pantera Rosa” del 1963. Sulle tracce di questo ladro si mette ad indagare l’investigatore strampalato Jacques Clouseau interpretato dal leggendario Peter Sellers. Vi dirò di più, ebbe talmente successo questo improbabile detective che la serie dei film si spostò interamente su di lui e a quel paese il diamantone rosa. Quindi in sostanza il cartone è una derivazione del film, o meglio delle sigle di apertura dei film che erano appunto animate.
Ah, Steve Martin non si è inventato un cazzo per gli ultimi film, ha copiato semplicemente Sellers. E pure male.

I Griffin


Nei primi due episodi della nona stagione della serie animata di Seth MacFarlane la famiglia Griffin viene invitata in una casa misteriosa con la scusa che ci sarebbe stata una festa in onore di Peter. Arrivati, scopriranno l’inganno; tutti i loro amici sono stati invitati con lo stesso stratagemma da questo attore che nei Griffin fa sempre la parte del guastafeste. Da questo momento in poi cominceranno a morire delle persone in maniera inspiegabile. Fatto sta che tutto il plot di queste puntate è preso pari pari da un vecchio film che era “invito a cena con delitto” del 1976 in cui i detective più importanti al mondo venivano invitati in questa casa dalla loro nemesi comune. È un film comico che fa veramente scompisciare. E indovinate un po’? David Niven e Peter Sellers sono ancora della ciurma.

Futurama

Nella puntata 8x01 Calculon l’attore robotico più famoso della serie è in crisi con la propria carriera e si lamenta del fatto che anche quando ha cercato di lanciarsi in qualche progetto più “d’autore” l’hanno sempre criticato. Nonostante infatti sia la star della soap “Tutti i miei circuiti” il robot desidera vincere l’oscar come migliore attore e fino a quel momento ha accumulato solo Golden Globe. Insomma è Leonardo Di Caprio robotico. Tornando al punto, una delle opere intellettuali in cui si è cimentato è un soliloquio a teatro chiamato Al9000 in cui interpretava la parte di un robot con dei grossi disturbi. Sì è quello di 2001: Odissea nello Spazio. Ma se lo sapete, perché me lo chiedete? 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.