domenica 14 dicembre 2014

Hunger Games – Mockingjay

Trama
Dopo la ribellione annunciata in occasione del secondo capitolo di Hunger Games, questa volta si fa sul serio, e a Katniss Everdeen viene chiesto di assumere il ruolo di guida dei “ribelli” per poter eliminare una volta per tutte il presidente Snow e distruggere Capitol City. Inizialmente poco convinta, la ragazza verrà alla fine persuasa ad accettare, diventando un vero e proprio simbolo di speranza, la ghiandaia imitatrice. Nel frattempo Peeta, suo compagno per due volte nelle precedenti edizioni degli Hunger Games, è rimasto a Capitol City. Attraverso un messaggio diffuso dal presidente Snow, il ragazzo appare troppo calmo,estraneo,e incredibilmente chiede ai ribelli il cessate il fuoco.
Queste sono le premesse da cui si sviluppa la (scarna) trama del film.

Commento
Che dire? Sicuramente non mi ha fatto impazzire, ma non me la sento di andarci troppo pesante. A tratti lento, un po’ noioso, forse perché era molto psicologico, ed è difficile tradurre su pellicola ciò che in un libro viene raccontato e descritto attraverso pensieri della protagonista. Quello che probabilmente il pubblico può cogliere, e quindi apprezzare maggiormente, è l’atmosfera di incazzatura perenne che pervade i protagonisti! Katniss smania dalla voglia di spaccare tutto, non vorrebbe nemmeno dover guidare i ribelli, eppure alla fine capisce che l’unico modo per attaccare il governo e liberare i distretti è la collaborazione.

Per farlo dovrà girare dei pass-pro, videomessaggi che fanno leva su slogan e scenari ad effetto. Ovviamente tutto questo ci riporta agli anni ’40, e più precisamente a George Orwell: possiamo raccontarcela quanto vogliamo, ma la saga di Suzanne Collins, per quanto simpatica e avvincente, riprende temi simili se non del tutto identici a quelli già trattati dallo scrittore di “Animal Farm” e “1984”.

Succede veramente poco, le scene di azione a cui eravamo abituati si contano sulle dita di una mano. Non che ci aspettassimo qualcosa di diverso, anche perché il terzo libro è stato diviso in due parti, secondo logiche di marketing che ormai conosciamo molto bene (per info vedere Harry Potter e Twilight Saga). Era evidente che la “Parte 1” servisse solo per introdurre il vero film, che sarà la “Parte 2”, nella quale ogni nodo verrà al pettine e la guerra avrà fine.
Personaggi secondari poco sviluppati.


Cast di prim’ordine:
Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman (scomparso il 2 Febbraio del 2014), Donald Sutherland, Stanley Tucci e la bellissima Jennifer Lawrence, attrice eccezionale (premio Oscar nel 2013 per “Il lato positivo”).

VOTO: 6,5/ 10


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.