venerdì 5 dicembre 2014

I GUARDIANI DELLA GALASSIA


Sì lo so, sono qualche mese in ritardo, spero mi perdonerete. Ieri sera mi sono messo a visionare l'ultima opera targata Marvel Studios: Guardiani della Galassia.
Il film si presenta molto simile agli ultimi prodotti Marvel, lo stile giocoso, scherzoso, un po' gigionesco si potrebbe dire. Colori sgargianti, personaggi ben delineati, con una psicologia non troppo profonda e che abbiano una caratteristica chiara che li contraddistingua al primo impatto. L'unica eccezione era stato l'ultimo film degli Xmen dove le atmosfere erano un pelo più cupe anche se il ciclo fumettistico seguito era degli anni '80 di conseguenza di carattere supereroistico decostruttivo.
Tornando al nostro film si può parlare dunque di una trama abbastanza semplice, con pochi effettivi colpi di scena o cambi di fazione ma una pellicola che fa comunque il suo porco effetto. Come le mie solite recensioni faccio una bella divisione TRAMA e COMMENTO, così, per non perderci niente.

TRAMA: Nel 1988, in seguito alla morte della madre, il giovane Peter Quill viene rapito da un gruppo di pirati spaziali chiamati "Ravagers", guidati da Yondu Udonta. Ventisei anni dopo, sul disabitato pianeta Morag, Quill ruba una misteriosa sfera, chiamata "Orb" per conto di un collezionista chiamato "Broker". Quill, tuttavia, viene fermato da Korath, un alleato del feroce estremista Kree noto come Ronan l'accusatore. Quill riesce a seminare Korath ed a fuggire da Morag con la sfera ma Yondu, venuto a sapere del furto ed interessato all'Orb, mette una taglia sulla sua testa, mentre Ronan manda l'assassina Gamora a recuperare la sfera.
Quill si reca su Xandar, capitale dell'impero Nova, dove cerca di vendere la sfera al Broker, ma questi, venuto a sapere dell'interesse di Ronan per l'artefatto, decide di sospendere le trattative. In seguito Gamora tende un'imboscata a Quill e gli ruba l'Orb. Durante la lotta che ne segue, intervengono due cacciatori di taglie: un procione geneticamente modificato,Rocket Raccoon, e Groot, un alieno simile a un albero umanoide. Tuttavia, i Nova Corps, guidati da Rhomann Dey, intervengono ed arrestano i quattro, che vengono condotti alle Kyln, un carcere di massima sicurezza. Da qui scapperanno, cercheranno di vendere di nuovo l'oggetto misterioso ma poi scopriranno cose che non voglio spoilerare quindi saltiamo al commento! Yuppi du!

COMMENTO: per come si presenta alla vista, GoG è una tempesta variopinta, nelle scene ambientate a Xandar si possono notare le diverse razze aliene che vi abitano. Queste ricordano in modo inconfondibile l'universo di Star Wars, anche lo stile delle divise e il taglio degli abiti richiamano in maniera tangibile l'universo creato da Lucas. La Disney ha provato già i costumi per il prossimo Star Wars? A parte gli scherzi, sono davvero simili.
In questa pellicola, secondo me, si lascia troppo spazio all'azione sacrificando i dialoghi in maniera quasi imperdonabile data l'ironia tagliente che emerge in quei pochi che ci sono. I dialoghi infatti sono pregevoli e sottolineano le incapacità e le incomprensioni che ci sarebbero parlando con un alieno che non capisce, per esempio, i modi di dire terrestri. La gag del dito alla gola tra Draxx e Starlord è esilarante; peccato appunto per la mancanza di sequenze di dialogo di una lunghezza apprezzabile non intermezzate da lunghe sparatorie, a volte, esagerate e prive di significato.
Batista, interpreta Drax il distruttore
È proprio questa superficialità il punto debole del film, aver messo in scena degli antieroi fumettistici immolandoli all'altare di un continuo laserone. Superficialità purtroppo che emerge anche in alcune scene, creando dei buchi evidenti, non tanto di sceneggiatura quanto di logicità. Un esempio lampante è il momento in cui Gamora, durante la battaglia finale sulla nave nemica, si incarica di aprire la porta distruggendo dei generatori, ostacolata dalla sorella malvagia ritarderà l'apertura mentre gli altri protagonisti stanno davanti alla porta chiusa. Fino a qua nulla di strano, il problema arriva all'apertura della porta quando gli altri entrano mentre Gamora sparando al soffitto entra nella suddetta stanza senza stare a fare tutto il giro. Ma allora perché non siamo andati direttamente alla stanza sotto e abbiamo sparato al soffitto? Ci avremmo messo meno con la sorella troia e con i generatori, misteri Marvel.
Ultima cosa che mi ha fatto storcere il naso è la scelta degli attori, bene o male tutti di livello abbastanza basso se non nullo, compensato dal fatto che non debbano recitare granchè anche se si viene a creare una contraddizione interna al mio ragionamento(Batista fa il wrestler pure qui, mica ci riesce a recitare). Dovrebbero parlare di più ma gli attori fanno schifo quindi è meglio che non parlino. Viene fuori un bel casino anche se a sto punto si può dire che sono riusciti a pararsi bene il culo.
Con questo non voglio assolutamente dire che il film non sia di pregevole fattura. Anzi riesce a far passare due piacevoli ore, migliore sicuramente della pantomima che invece ultimamente è Spiderman e di quella puttanata che sono gli Avengers.
Sono già stati annunciati i seguiti di questo blockbuster, infatti questo capitolo della possibile trilogia funge un po' da prologo per quello che si potrà poi delineare come un film mega evento Marvel. Con la presentazione di Thanos non si sa mai.
Anche oggi la chiudiamo qui con le elucubrazioni e vi prego di commentare, contattarmi per farmi sapere se vi è piaciuto l'articolo o per qualsiasi altra cosa. Modulo di contatto qui a fianco, commenti qui sotto. 
Ciao a tutti e STAY TUNED!


VOTO 7/10






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.