venerdì 13 marzo 2015

LA GRANDE GUERRA


"La prima guerra mondiale ha gettato una grande ombra sulla mia psiche sin dai tempi della scuola."
Parole di Joe Sacco, fumettista e giornalista, autore di questa particolare opera: non si tratta  di un fumetto, ma bensì di una imponente opera grafica caratterizzata da un'unica facciata lunga 7m. Sì avete capito bene, ripiegata su sè stessa, la tavola ha una lunghezza abbastanza notevole, una sorta di arazzo dei nostri giorni, stampato per essere visto sia per intero( dovrete avere una camera bella ampia) o anche piegatura per piegatura. La storia si svolge il 1 Luglio 1916 , ossia il primo giorno di una delle battaglie più cruente e mortifere della prima guerra mondiale: la battaglia della Somme.
Le immagini rappresentano il punto di vista britannico, dalla preparazione , attraverso una visione delle retrovie, fino allo scontro vero e proprio, con la parte più solenne e triste: la morte e la sepoltura dei milioni di morti che caratterizzarono questa battaglia.
L' autore attraverso un gioco luce-ombra riesce a mostrare il passaggio delle ore, e quindi l'alternarsi di giorno e  notte.
E' un immagine panoramica di una delle battaglie più condannate della Grande Guerra, e l'autore la mostra in maniera egregia.

VOTO: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.