sabato 7 giugno 2014

NOI, COMPAGNIA DI FRATELLI

"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"

6 Giugno 1944 - 6:30, esattamente 70 anni fa ebbe luogo la più grande invasione anfibia della storia: lo Sbarco in Normandia (operazione Nettuno), ove le forze congiunte di USA, Regno Unito e Canada riuscirono a sfondare pesantemente le linee difensive costiere della Wehrmacht, capovolgendo totalmente l'esito della guerra in Europa.

 Questo glorioso ma anche disastroso e sconvolgente evento(nel giorno dello sbarco morirono all'incirca 10000 soldati) viene ormai omaggiato in numerose opere sia letterarie sia cinematografiche e sia nei recenti videogames  come l'evento che rese gli uomini eroi.
Film famosi come " il giorno più lungo", " salvate il soldato Ryan", e la miniserie televisiva "Band of Brothers"; i libri dello storiografo-narratore Ambrose; videogiochi da Call of Duty a Medal of Honor;
per arrivare all'opera fumettistica che viene pubblicata oggi in Italia dalla collana Historica della Mondadori.
Insomma un grande evento che rimane nel ricordo di tutti soprattutto grazie anche alla testimonianza diretta dei sopravvissuti ; quindi oggi onoriamo la memoria dei soldati caduti durante questo giorno che ha fatto la Storia.
"Mi ricorderò per sempre una domanda che mi ha fatto l'altro giorno mio nipote, mi ha chiesto: "Nonno è vero che in guerra sei stato un eroe?" Il nonno gli ha risposto di no. "Ma ho combattuto con una compagnia di eroi".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.